Ma Qual è L’effetto Dell’ADP?

Ricordiamo Innanzitutto Gli Antidepressivi Triciclici (ADT)

Esaminerò criticamente le diverse espressioni di tolleranza che sono state riportate con l’uso di farmaci antidepressivi. Inoltre non possiamo dimenticare il fatto che nell’anziano la depressione la si ritiene un fattore di rischio proprio per l’Alzheimer, tra le varie espressioni di decadimento delle funzioni cerebrali. Nel nel 2011 sono oltre undici milioni le persone che nel nostro Paese ne hanno fatto uso. Ma negli anni recenti, con l'entrata in forze del movimento psicoanalitico nell'arena della ricerca, sono emersi sempre più dati che sembrano capovolgere le sorti. All'esordio, che può avvenire nell'infanzia così come nell'età avanzata, si presenta con difficoltà nel mantenere l'equilibrio; qualora si presenti durante l'adolescenza o successivamente l'andatura spastica solitamente progredisce in modo subdolo per anni. Poiché possono non verificarsi miglioramenti durante le prime settimane di trattamento o in quelle immediatamente successive, i pazienti devono essere attentamente controllati fino ad avvenuto miglioramento. Ma le evidenze contenute nei documenti della FDA contraddicono questa ipotesi e dimostrano che anche i pazienti gravi traggono grande vantaggio dal placebo. A proposito, se la “dimensione del risultato” delle terapie psicodinamiche varia da 0.69 a 1.46, può servirci conoscere, come elemento di paragone, la “dimensione del risultato” dei farmaci antidepressivi: è imbarazzante dirlo, ma è estremamente più bassa, varia da 0.17 a 0.31. È sconcertante quindi che, nonostante abbondanti prove scientifiche mostrino con chiarezza la superiorità della psicoterapia per molti disturbi depressivi e d'ansia, quasi tutti gli psichiatri - in quella che si può definire senza mezzi termini un malpractice di massa, a tutto vantaggio delle case farmaceutiche - continuino a prescrivere solo farmaci e non suggeriscano ai pazienti una psicoterapia13.

Ma nonostante questo, a testimonianza di un disagio che comunque c’è, sono stati segnalati aumenti, non solo in Italia, ma in tutto il mondo”. Scoprì anche che in più della metà (il 57%) degli studi finanziati dalle case farmaceutiche gli antidepressivi erano risultati uguali o inferiori al placebo, e gran parte di questi dati non erano mai stati pubblicati. Gli effetti collaterali, anche se possono essere sgradevoli, sono però inferiori a quelli degli antidepressivi della generazione precedente (i triciclici), e questo li rende molto maneggevoli (tanto che si potrebbe dire che il pregio degli SSRI non sia tanto quello di “fare bene”, quanto quello di “non fare male”, quindi di lasciar libero spazio all'effetto placebo, un po' come accade per quei tanti farmaci quasi sempre inutili - le vitamine, i ricostituenti, ecc. - che spesso vengono prescritti, più o meno consapevolmente, a scopo suggestivo, anche se ciò comporta una inutile spesa). Emerse immediatamente che seroquel farmacia on line ordine il numero di suicidi e di tentativi di suicidio era ben più alto di quanto riportato dallo Studio 329, e che vi erano molti effetti collaterali dannosi della paroxetina non riportati.

Inoltre, anche se il risultato raggiungeva la significatività statistica, la superiorità del farmaco era meno di 2 punti della scala di Hamilton, il che significa che non vi era una “significatività clinica” (vi è una differenza tra “statistica” e significatività “clinica”). LÂ’amico di Hawkins ha detto alla CNN che il killer prendeva antidepressivi e i risultati dellÂ’autopsia hanno confermato che era sotto lÂ’influenza del farmaco “ansiolitico” Valium. Invece, questo fenomeno è stato descritto come causato dall’astinenza da antidepressivi SSRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina) e da antidepressivi SNRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina e Noradrenalina). L'introduzione della fluoxetina (Fluoxeren, Prozac) nel 1988, seguita da altri inibitori specifici della ricaptazione della serotonina (SSRI) - definiti anche inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ha significativamente ampliato l'orizzonte dei trattamenti farmacologici dei disturbi dell'umore e dei disturbi d'ansia. Di solito questi sintomi compaiono 36-96 ore dopo aver ridotto o sospeso una terapia antidepressiva a base di Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI) o di Inibitori della Ricaptazione della Serotonina e della Noradrenalina (SNRI) e possono durare fino a 6 settimane. Vorrei aggiungere una ulteriore osservazione: ammettendo pure che gli antidepressivi SSRI siano molto efficaci, occorre vedere a chi vengono somministrati.

Insomma, per questa categoria di pazienti, che sono poi una buona parte di chi si rivolge a uno psichiatra - e anche di quei 2/3 dei pazienti del medico di famiglia di cui parlava Michael Balint7, i quali hanno prevalentemente problemi psicologici - si può fare l'ipotesi che gli SSRI funzionino in buona parte grazie all'effetto placebo. Dallo studio emerge infatti che il 10% dei teenagers italiani ha usato questi farmaci (contro la media europea del 6%), acquistati in mercati paralleli, spesso online. Ripensano alla vita come ad una gabbia, che li tiene prigionieri contro la imipramine generici loro volontà. Simona vive col padre, massaggiatore di una squadretta di calcio e fisioterapista: è una ragazza chiusa, che non va a scuola, stenta nella lettura, e non lega con la madre, che vive da sola con la sorella minore. Mi riferisco anche a fatti di cronaca accaduti proprio poco tempo fa, a Nettuno, dove è esplosa una bomba in pieno centro o al recente caso della professoressa di Brindisi che, nell'ultimo giorno di scuola, ha lanciato un falso allarme bomba in un istituto non lontano dalla 'Morvillo - Falcone', teatro del tragico attentato che ha ucciso una studentessa. Infatti, luomo protagonista della pièce è un musicista che, a tratti schizofrenico, a tratti frustrato, non riesce a vivere senza il suo strumento musicale.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Ma Qual è L’effetto Dell’ADP?”

Leave a Reply

Gravatar